Cavalcanti canta gli effetti della esaltazione amorosa, tema ricorrente della sua opera poetica.

La sciagura affinche si scatena nell’animo del vate alla spettacolo della collaboratrice familiare amata a causa di esecuzione della potenza distruttiva dell’amore.

TRATTATO

Voi cosicche verso li occhi mi passaste ’l core e destaste la attenzione cosicche dormia, guardate a l’angosciosa attivita mia, in quanto sospirando la distrugge tenerezza.

Voi (Voi – la domestica amata – apostrofe ) affinche obliquamente (attraverso) gli (li) occhi mi avete angosciato (passaste – metonimia ) il animo e avete svegliato (destaste) la attenzione affinche dormiva, guardate la mia persona angosciosa, che affettuosita (affezione – personificazione ) distrugge per sospiri.

E’ ven buono di esattamente gran validita, che’ deboletti spiriti van inizio: riman figura sol en segnoria e suono alquanta, in quanto parla dolore.

Egli (E’ – sta per ei e si riferisce al affettuosita) arriva (ven) ferendo (cedola) con percio grande forza (valore) in quanto il mio debole respiro vitale (deboletti spiriti – si riferisce ai sensi e ai moti dell’animo) vengono https://datingranking.net/it/chemistry-review/ eccetto (van via – allitterazione ): rimane soltanto il mio aspetto superficiale (aspetto – il cosa, l’involucro aspetto), mediante balia (en segnoria) [dell’amore], e un po’ di tono (voce alquanta) affinche esprime (parla) cruccio.

[Questa vertu d’amor affinche m’ha distrutto da’ vostr’ occhi gentil’ presta si mosse: un strale mi gitto intimamente dal fianco.,

Questa forza/valore (vertu – metonimia ) amorosa in quanto mi ha demolito (m’ha disfatto) e partita (si mosse) ratto (presta) dai vostri occhi nobili (gentil’): una segnale (dardo – paragone ) mi ha scagliato (mi gitto) nel (all’interno dal) fianco.

Si giunse ritto ’l urto al iniziale contegno, affinche l’anima tremando si riscosse veggendo scomparso ’l cor nel verso sinistro.

[ Il urto mi raggiunse (giunse) dunque (tanto) equilibrato (verticale) al primo esperimento (passato contegno), affinche la pensiero (ossatura – sineddoche ) tremando si sveglio (si riscosse) vedendo (veggendo) il sentimento stremato nel lato incidente (verso manco).

Esame del scritto della arte poetica

La arte poetica si basa sul parere della centralita della panorama nel eleggere il affetto d’amore, cosicche i poeti stilnovisti hanno derivato dai siciliani (vedi Jacopo da Lentini): l’Amore obliquamente lo sbirciata colpisce il centro dell’uomo maniera una indicatore cosicche raggiunge il proprio oggetto.

Frazionamento dei versi:

  • La anzi quartina evidenzia da prontamente l’effetto traumatizzante provocato nel coraggio dall’arrivo di affettuosita;
  • Nella seconda quartina Amore viene rappresentato appena un fiero giacche sbaragliato il ostile lo lascia svuotato di vita modesto per pura forma superficiale (appena la monumento di ottone di Guinizzelli ai versi 12/14 della versi “Lo vostro bel cerimonia e gentil sguardo”). I deboletti spiritiricorrono addensato nei testi di Cavalcante e rappresentano veri e propri enti che sono nell’organismo e sono addetti alle idoneita vitali dell’uomo per inizio al timore peripatetico;
  • Segue insieme la inizialmente terzina la allegoria bellica del dardo cosicche ferisce il menestrello;
  • Finalmente unitamente la quarta terzina la versi si chiude per mezzo di la forte aspetto dell’anima scossa giacche osserva il centro scomparso alla propria mano sinistra.

La disposizione del so to e circolare, i due ultimi versi in realta riprendono i paio versi iniziali: l’anima … si riscosse (v.13) corrisponde a destaste la attenzione (v.2) e morto’l cor (v.14) per passaste ‘l core (v.1).

Il catastrofe della passione d’amore si traduce mediante una metaforica esecuzione scenica di conflitto per cui affezione colpisce i sensi dell’innamorato distruggendone le facolta. L’anima intesa mezzo residente logico, e cosi sinonimo di attenzione (vedi la sineddoche al v.13 mediante cui a causa di scheletro si intende la intelligenza, alla che razza di viene attribuita l’azione di trasalire, risvegliarsi), e batosta nel controllare il cuore, piuttosto la pezzo sensitiva, trapassato, annichilito.

Share This